La Teoria sulla Capital Market Line (CML) è un punto chiave nella Teoria degli Investimenti finanziari. Questa Teoria non è però riconosciuta da tutti gli investitori come tale.
La CML indica l’insieme dei Portafogli che vanno a combinare titoli di mercato con Portafogli Risk Free.
I Portafogli Risk Free sono i Titoli privi di Rischio e di solito sono rappresentati da Titoli di Stato decennali.
Mentre il Portafoglio di Mercato è una sintesi di tutti i titoli presenti nel mercato. Un esempio molto famoso è rappresentato da tutti quegli indici che offrono una sintesi sull’economia. Si pensi ad esempio al NASDAQ, al DOW-JONES, oppure all’indi ce MIB-30.
Possiamo intendere che il titolo di mercato sia assimilabile al concetto di massima diversificazione, in quanto nel mercato sono presenti molti titoli.
Il concetto di diversificazione è centrale quando parliamo di investimenti. Essa suggerisce il fatto che il miglior modo per investire consiste nello “spalmare” il rischio suddividendolo tra aziende che operano in mercati diversi.
Ora la presenza della CML permette di sostituire un investimento in un’azione con un opportuno portafoglio dato da titoli di mercato e da Risk free. Questa combinazione tale da garantire lo stesso rendimento del titolo ma ad un rischio minore.
In altre parole è come se stessi investendo in quel titolo ma con un rischio inferiore. Questo rischio prende il nome di rischio sistematico o non diversificabile del titolo.
La componente di rischio che viene quindi “abbattuta” si chiama rischio specifico o rischio diversificabile del titolo.
Vedremo quindi che tutta la teoria della Capital Market Line ruota attorno al concetto di rischio sistematico di un titolo. Vedremo inoltre che ci sono diversi modi per poterlo calcolare.
Nel corso di questa lezione vedremo tanti esercizi presi da vecchi temi d’esame che ci aiuteranno a capire meglio i contenuti dei calcoli.