1R.3 – Regime composto

Ciao a tutti!

In questa lezione parleremo del regime interesse composto.

Questo regime può essere derivato dal regime a interesse semplice immaginando che vi sia un processo di capitalizzazione degli interessi alla fine di ogni periodo.

In questo modo avremo dal punto di vista matematico M=C*(1+i)*(1+i)*….*(1+1)=(1+i=^n immaginando n periodi di capitalizzazione.

Immaginando che il processo di capitalizzazione avvenga in ogni istante avremo M=C*(1+i)^t dove t è un tempo qualsiasi.

Come potete notare dall’equazione precedente il montante segue una legge di capitalizzazione esponenziale.

Dove il fattore di montante è proprio (1+i)^t.

Chiaramente da questa formulazione è possibile ricavare attraverso le formula inverse sia l’interesse che il tempo, in particolare con processi che implicano radici e logaritmi (oddio quanto li odio !).

Dal fattore di montante m(t)= (1+i)^t è possibile ricavare inoltre il relativo fattore di attualizzazione (1+i)^(-t).

Ora, dovete sapere, che la legge a capitalizzazione esponenziale è di gran lunga il regime più utilizzato nella nostra finanza.

Grazie a questo è possibile ricavare in materie come la finanza:

  • Il prezzo delle azioni e delle obbligazioni
  • Il valore di una società
  • Il valore di un debito all’interno di un piano di ammortamento.

Vi lascio ora in compagnia del vostro Andrea il matematico che vi illustrerà la teoria generale e una serie di applicazioni di questo regime.

Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo 😉